Recent Changes

Friday, June 2

  1. page MODULO E1 edited ... La gamification (traducibile in italiano come Ludicizzazione, tedesco Gamifizierung o Spielifi…
    ...
    La gamification (traducibile in italiano come Ludicizzazione, tedesco Gamifizierung o Spielifi­zierung, spagnolo ludificación, francese ludification) è l'utilizzo delle meccaniche e dinamiche dei giochi come livelli, punti o premi, in contesti esterni al gioco per creare più interesse o risolvere problemi. Se si fa qualcosa di 'serio' in modalità ludica, non lo si fa meglio e con più partecipazione? Guarda questo video.
    Del resto, giocare è una 'cosa seria'! Leggi cosa ne pensa e cosa fa questa community Leggi anche questo articolo sui benefici dei videogiochi. Che ne pensi?
    ...
    leggere quii. Un'ulteriore riflessione sulla metodologia (in inglese) si può leggere a questo link.
    I giochi linguistici (cartacei) fanno parte della didattica delle lingue ormai da tempo. L'avvento delle learning technologies ha introdotto anche la modalità online. Accedi a questo link, in cui troverai alcuni siti che presentano giochi linguistici nelle diverse lingue. Aprine alcuni, analizzali e inserisci un breve commento sulla validità didattica del sito.
    Segue un'utile bibliografia di base: {GAMIFICATION-BIBLIOGRAFIA.pdf}
    ...
    Per provare un gioco, clicca sul uno dei link seguenti (a seconda della tua lingua), poi clicca sul punto interrogativo per leggere le istruzioni e infine su 'Play five sample questions' per provare il gioco:
    FRANCESE INGLESE SPAGNOLO TEDESCO
    ...
    il sito: http://getkahoot.com
    Altri
    http://getkahoot.comAltri tools sono
    ...
    Quizalize (http://www.quizalize.com ).
    Per
    ).Per un confronto
    ...
    articolo (in inglese).
    Per
    inglese).Per imparare a
    Per ascoltare (in inglese, su BBC) un intervento educational sull'uso dei giochi nell'apprendimento, cliccare qui.
    (Si noti che dal 2015 Zondle è partner di Cambridge University Press e Tutor2u:
    (view changes)
    9:52 am

Saturday, November 12

  1. page MODULO A2b edited ... Per imparare a usare Socrative, apri la seguente scheda sull'utilizzo di Socrative e stampala.…
    ...
    Per imparare a usare Socrative, apri la seguente scheda sull'utilizzo di Socrative e stampala. In alternativa, tienila aperta sul tuo PC e lavora contemporaneamente con altre finestre aperte.
    {SOCRATIVE-GUIDA RAPIDA 2016.pdf}
    ...
    IN FORMATO DIGITALIDIGITALE (per verifiche
    Con Questbase il docente può creare brevi verifiche sommative (più lunghe nella modalità Premium), somministrarle agli studenti, ottenere risultati immediati, farle stampare e consegnarle come vere e proprie verifiche sommative (in alternativa, per le scuole già organizzate in questo senso, consegnare le verifiche in formato digitale). Per imparare a usare Questbase, questa è la scheda di lavoro operativa.Obiettivi:-Contenuti:-'Assaggeremo', poi, in particolar modo, ProProfs** e **Quizlet. Inseriremo gli esercizi creati con ProProfs in questa pagina.
    {QUESTBASE-GUIDA SINTETICA.pdf}
    (view changes)
    7:16 am

Friday, November 11

  1. page LAVORI CORSISTI edited ... Esempi di presentazioni: Presentazione 1: Urlaub LEZIONE 3 (GAMIFICATION) GAMIFICATION C…
    ...
    Esempi di presentazioni:
    Presentazione 1: Urlaub
    LEZIONE 3 (GAMIFICATION)GAMIFICATION
    Ciò che pensano alcuni corsisti su alcuni siti che offrono giochi linguistici. Leggi qui.
    PAGINA CORSISTI ISIS "TORNO" - CASTANO PRIMO
    (view changes)
    3:38 am

Thursday, November 10

  1. page MODULO A2b edited ... Obiettivi:-2. Valutare ProProfs e Quizlet3. Conoscere e utilizzare POTENTI strumenti gratuiti …
    ...
    Obiettivi:-2. Valutare ProProfs e Quizlet3. Conoscere e utilizzare POTENTI strumenti gratuiti del Web 2.0 (come Questbase), per la costruzione di test oggettivi, con l'inserimento di fasce di valutazione, utilizzabili anche per verifiche SOMMATIVE.
    4. Conoscere e utilizzare SEMPLICI strumenti gratuiti del Web 2.0 (come Kahoot o Quizizz), per la costruzione e condivisione di test oggettivi in modalità GAMIFICATION, di altissima motivazione per gli studenti.
    Per un primo "assaggio" di Socrative e Questbase, simuliamo la modalità 'studente', così da verificare immediatamente le potenzialità dei due programmi. Aprire il seguente file e attendere le istruzioni del formatore.
    {TEST CINEMA_TEST OLIMPIADI.pdf}

    Obiettivi:-Contenuti:Contenuti:
    Obiettivi:-Contenuti:-In questo secondo modulo analizzeremo e valuteremo alcuni semplici programmi autore, che permettono di creare ed eseguire test oggettivi online. Questo è il link per conoscere i programmi più diffusi, utilizzati in ambito educativo.In questo modulo analizzeremo e valuteremo dapprima tre interessantissimi quiz creator, molto adatti alla somministrazione di verifiche FORMATIVE: Socrative, Kahoot e Quizizz. Tutti e tre (ma in particolare gli ultimi due) sono anche strumenti di gamification (approfondimenti sull'argomento si trovano nel Modulo E1).
    (view changes)
    11:24 am

Tuesday, November 8

  1. page LAVORI CORSISTI edited ... Leggi come poter accedere e operare in questa pagina, da questo file: {COME ACCEDERE E OPERARE…
    ...
    Leggi come poter accedere e operare in questa pagina, da questo file: {COME ACCEDERE E OPERARE IN UNA PAGINA DEL WIKISPACE.docx}
    Cerca la lezione a cui hai partecipato. Inserisci il tuo nome (e se vuoi il cognome, indicato solo con l'iniziale) nella sezione relativa ai corsisti della tua lingua d'insegnamento. Carica il tuo lavoro, per condividerlo con altri docenti della stessa lingua.
    LEZ. 1 - QUESTBASEQUIZ MAKERS
    Se hai
    ...
    test con QuestbaseQuestbase, Socrative, Kahoot o Quizizz e vuoi
    ...
    il codice o il link per accedervi:
    LEZ. 2 GOOGLE

    GOOGLE
    APPS
    Ciò che pensano alcuni corsisti sulle learning technologies. Leggi qui.
    Possibili applicazioni di Google Presentation in classe. Leggi alcune riflessioni qui.
    (view changes)
    12:42 pm
  2. page MODULO A2b edited ... Il docente deve attivare il test per somministrarlo agli studenti. E' necessario che nell'aula…
    ...
    Il docente deve attivare il test per somministrarlo agli studenti. E' necessario che nell'aula del docente vi sia uno schermo con proiettore.
    Guarda l'atmosfera in classe quando si usa Kahoot in questo video.
    ...
    usare Kahoot, guardaapri la seguente scheda sul suo utilizzo e stampala. In alternativa, tienila aperta sul tuo PC e lavora contemporaneamente con altre finestre aperte.
    {KAHOOT-GUIDA RAPIDA.pdf}
    Puoi anche guardare
    questo video di presentazione.presentazione, se preferisci una videolezione.
    CONOSCERE LE MODALITA' DEL TESTING ONLINE (in modalità 'gamification') - UTILIZZARE 'QUIZIZZ'
    Quizizz è molto simile a Kahoot, sempre nel perfetto stile della gamification. La differenza sta nella possibilità per il docente di non doverlo utilizzare solo in aula con schermo e proiettore, ma poter assegnare i test anche come compito a casa (ovviamente con una interattività ludica di classe molto minore).
    (view changes)
    12:41 pm
  3. 12:41 pm

Sunday, November 6

  1. page LAVORI CORSISTI edited Al termine dei tre moduli frequentati (A2a, D1 ed E1), del corso frequentato, contribuisci per…

    Al termine dei tre moduli frequentati (A2a, D1 ed E1),del corso frequentato, contribuisci per
    Leggi come poter accedere e operare in questa pagina, da questo file: {COME ACCEDERE E OPERARE IN UNA PAGINA DEL WIKISPACE.docx}
    Cerca la lezione a cui hai partecipato. Inserisci il tuo nome (e se vuoi il cognome, indicato solo con l'iniziale) nella sezione relativa ai corsisti della tua lingua d'insegnamento. Carica il tuo lavoro, per condividerlo con altri docenti della stessa lingua.
    (view changes)
    6:15 am

More