CREARE UN WIKISPACE DI CLASSE


Obiettivi:

1. Conoscere le potenzialità del wikispace

2. Collaborare a un wikispace in qualità di member

3. Creare il proprio wikispace di classe

Contenuti:

Il wikispace è uno spazio web "aperto", editabile da tutti i suoi membri, che partecipano in forma collaborativa alla sua realizzazione. Esso permette di creare una comunità di apprendimento.

1. Per una prima informazione sul Wiki, guardare uno dei seguenti video, in una lingua a scelta:


ITALIANO

FRANCESE

INGLESE

TEDESCO

SPAGNOLO


2. Per avere un'idea delle diverse applicazioni di wikispaces creati da docenti di tutto il mondo, dare un'occhiata qui . Un breve elenco di wiki per il francese, tedesco e spagnolo, e un wiki che elenca molti strumenti del Web 2.0 per docenti di lingue, è contenuto anche in questo file.

3. Prima di creare (almeno nella struttura) il proprio wikispace di classe (vedi punto 5.), esercitiamoci ad apprendere alcuni comandi ed alcune funzioni basilari in questo nostro wikispace. Scaricare e stampare la scheda di lavoro 6, qui di seguito allegata.

4. Poi, dall'ultimo link nella colonna a destra di questa pagina (sopra edit navigation), accedere alla pagina LAVORI CORSISTI e selezionare la pagina personale appositamente creata per ogni corsista. Seguire le istruzioni e... dare sfogo alla propria creatività!


5. Cimentarsi, infine, nella creazione del proprio wikispace! Scaricare e stampare la scheda di lavoro 7, qui di seguito allegata.



6. Per avere, infine, informazioni sulla differenza tra il wikispace e il blogging, accedere a questa relazione.


BUON LAVORO E DIVERTITEVI!


Per passare al modulo precedente o ai successivi, cliccare sui link qui in alto a destra.