CREARE TEST E VERIFICHE DIGITALI, IN AUTOCORREZIONE E STAMPABILI


Obiettivi:


1. Conoscere le modalità di creazione di test con feedback immediato, stampabili in formato pdf.



2. Conoscere e utilizzare SEMPLICI strumenti gratuiti del Web 2.0 (come Socrative) per la costruzione di test oggettivi, utili per la somministrazione costante di verifiche FORMATIVE.


3. Conoscere e utilizzare POTENTI strumenti gratuiti del Web 2.0 (come Questbase), per la costruzione di test oggettivi, con l'inserimento di fasce di valutazione, utilizzabili anche per verifiche SOMMATIVE.



4. Conoscere e utilizzare SEMPLICI strumenti gratuiti del Web 2.0 (come Kahoot o Quizizz), per la costruzione e condivisione di test oggettivi in modalità GAMIFICATION, di altissima motivazione per gli studenti.


Per un primo "assaggio" di Socrative e Questbase, simuliamo la modalità 'studente', così da verificare immediatamente le potenzialità dei due programmi. Aprire il seguente file e attendere le istruzioni del formatore.



Contenuti:


In questo modulo analizzeremo e valuteremo dapprima tre interessantissimi quiz creator, molto adatti alla somministrazione di verifiche FORMATIVE: Socrative, Kahoot e Quizizz. Tutti e tre (ma in particolare gli ultimi due) sono anche strumenti di gamification (approfondimenti sull'argomento si trovano nel Modulo E1).


Passeremo poi a un altro quiz creator più sofisticato ma più potente (Questbase), che permette di preparare ed eseguire test oggettivi, inserire le fasce di valutazione, effettuare l'autocorrezione e stampare i test in formato pdf. Il programma può essere utilizzato per somministrare verifiche SOMMATIVE in formato digitale.



CONOSCERE LE MODALITA' DEL TESTING ONLINE (anche in modalità 'gamification') - UTILIZZARE 'SOCRATIVE'

Socrative è uno strumento adatto per creare verifiche formative o test di vario genere, che mettono in evidenza la comprensione di argomenti appena svolti o per il ripasso. Il docente deve attivare il test per somministrarlo agli studenti.

Per imparare a usare Socrative, apri la seguente scheda sull'utilizzo di Socrative e stampala. In alternativa, tienila aperta sul tuo PC e lavora contemporaneamente con altre finestre aperte.





CONOSCERE LE MODALITA' DEL TESTING IN FORMATO DIGITALE (per verifiche di vario genere) - UTILIZZARE QUESTBASE

Con Questbase il docente può creare brevi verifiche sommative (più lunghe nella modalità Premium), somministrarle agli studenti, ottenere risultati immediati, farle stampare e consegnarle come vere e proprie verifiche sommative (in alternativa, per le scuole già organizzate in questo senso, consegnare le verifiche in formato digitale). Per imparare a usare Questbase, questa è la scheda di lavoro operativa.





Puoi anche trovare dei video esplicativi di Questbase a questo link.


CONOSCERE LE MODALITA' DEL TESTING ONLINE (in modalità 'gamification') - UTILIZZARE 'KAHOOT'

Kahoot è un potentissimo catalizzatore dell'attenzione degli studenti. Si tratta di un tool nel perfetto stile della gamification. Come per Socrative, è uno strumento adatto per creare verifiche formative o test di vario genere, che mettono in evidenza la comprensione di argomenti appena svolti o per il ripasso. La differenza sta nell'aspetto ludico di tale tool, a cui nessun studente riesce a resistere!

Il docente deve attivare il test per somministrarlo agli studenti. E' necessario che nell'aula del docente vi sia uno schermo con proiettore.

Guarda l'atmosfera in classe quando si usa Kahoot in questo video.

Per imparare a usare Kahoot, apri la seguente scheda sul suo utilizzo e stampala. In alternativa, tienila aperta sul tuo PC e lavora contemporaneamente con altre finestre aperte.


Puoi anche guardare questo video di presentazione, se preferisci una videolezione.

CONOSCERE LE MODALITA' DEL TESTING ONLINE (in modalità 'gamification') - UTILIZZARE 'QUIZIZZ'


Quizizz è molto simile a Kahoot, sempre nel perfetto stile della gamification. La differenza sta nella possibilità per il docente di non doverlo utilizzare solo in aula con schermo e proiettore, ma poter assegnare i test anche come compito a casa (ovviamente con una interattività ludica di classe molto minore).

Per imparare a usare Quizizz, lavora su questa scheda di utilizzo:





Al termine del tuo lavoro, se vuoi condividere il file pdf del tuo test creato, accedi alla pagina LAVORI CORSISTI e segui le istruzioni.